L'acqua termale di Saturnia

Via dell’acqua

UN'ACQUA TERMALE LEGGENDARIA

Purifica lo spirito, cura il corpo, vivi la rinascita

La millenaria Sorgente, unica al mondo per la sua purezza e proprietà, in soli 20 minuti di attività termale è capace di indurre un abbassamento della pressione, del battito cardiaco e dei livelli di cortisolo, ormone dello stress.

La sua temperatura costante di 37,5°C è simile a quella del grembo materno, e avvolge l’organismo, lo abbraccia benevolmente, accompagnando la mente in uno spazio senza tempo, dove tutto viene trasformato in un’ondata di profondo benessere. 

Le acque termali di Saturnia stimolano il metabolismo basale, riducono la ritenzione idrica, riattivano la circolazione capillare e aumentano l’attività delle cellule epatiche con conseguente riduzione della glicemia, aumento della produzione di bile destinata alla digestione dei grassi e riduzione dell’assorbimento intestinale di colesterolo. Bevuta a digiuno e a piccole dosi facilita i processi digestivi e influisce positivamente sui problemi gastrointestinali. L’acqua di Saturnia, esercita poi sulla pelle una naturale azione di peeling con proprietà esfolianti, detergenti e antisettiche.

PLANCTON TERMALE

Il plancton termale che si forma e matura nella Sorgente è un inestimabile tesoro biogenico di minerali naturali e sostanze azotate, ricco di aminoacidi, zolfo, potassio e magnesio e dotato di straordinarie proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e rigenerative.

La sua efficacia e la tollerabilità sono state dimostrate presso i più prestigiosi Centri Universitari Italiani. Su questa alga e i suoi estratti sono state condotte prove di attività radical-scavenging, e sono risultate antiossidanti.

L’acqua termale di Terme di Saturnia è sulfurea, carbonica, solfata, bicarbonato-alcalina-terrosa.
Lo zolfo – di cui è ricca – agisce:

SULL’APPARATO CARDIO-CIRCOLATORIO

CON UNA VASODILATAZIONE CUTANEA E LA RIDUZIONE DELLA PRESSIONE ARTERIOSA E DEL BATTITO CARDIACO

SUL FEGATO

CON UNA FORTE AZIONE
PROTETTIVA E DETOSSIFICANTE

SULL’APPARATO RESPIRATORIO

L’ANIDRIDE CARBONICA DETERMINA L'AUMENTO DELL’AMPIEZZA
DEGLI ATTI RESPIRATORI E DELLA VENTILAZIONE POLMONARE

SULL’APPARATO MUSCOLARE E SCHELETRICO

CON EFFETTO MIORILASSANTE
E ANTI-INFIAMMATORIO

LA VIA DELL'ACQUA

Dalla Sorgente alle Cascate del Mulino

Il lungo viaggio di quest’acqua prodigiosa comincia dalla pioggia che cade sui pendii del Monte Amiata. Per 40 anni, l’acqua scorre sottoterra per poi emergere nella vasca naturale della Sorgente, posta al centro del Resort 5*. Durante il suo percorso in superficie, alimenta costantemente il Parco Termale e attraversa i campi di Saturnia fino a gettarsi nelle iconiche Cascate del Mulino.

Secondo la leggenda Saturno, il dio delle messi e dell’abbondanza, perse la pazienza nei confronti degli uomini che erano costantemente in guerra. Scagliò un fulmine sulla terra e improvvisamente dal cratere zampillò della calda acqua sulfurea, che scorrendo tra le valli e le pianure calmò gli spiriti degli umani. Fu l’inizio di un’epoca d’oro dedita all’agricoltura, alla caccia e all’amore.

La storia di Terme di Saturnia comincia in epoca etrusca, quando le prime vasche naturali si formarono dallo sgorgare della calda acqua sulfurea. E poi con i Romani, centurioni, soldati, Papi e contadini, tutti si sono immersi nelle acque sante di Saturnia. Nel 1454, con la concessione dei Bagni di Saturnia, ebbe inizio un periodo florido. Nel 1865, i Bagni furono acquisiti dalla famiglia Ciacci che creò una vera e propria SPA. Nel 1919, Gaspero Ciacci costruì l’hotel, con la sua struttura originale tuttora presente.

Oggi, Terme di Saturnia è uno SPA & Golf Resort 5*, membro di The Leading Hotels of the World e di Starhotels Collezione, e una struttura termale ad accesso giornaliero.

MARCHIO STORICO

All’avanguardia del Made in Italy nell’ospitalità, Terme di Saturnia fa parte dell’associazione dei marchi storici, che promuove con orgoglio i veri valori italiani nel mondo, ed è riconosciuto “Marchio Storico di Interesse Nazionale” dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Prenota Terme di Saturnia

Prenota Terme di Saturnia