Aufguss Experience

Aufguss Experience

AUFGUSS EXPERIENCE

Vi aspettiamo presso il Parco Termale e il Club con un intenso programma di cerimonie di benessere. Con il biglietto Aufguss Experience, oltre all’ingresso al Parco Termale o al Club, avrete inclusi Wellness Kit (accappatoio e telo) e ciabattine, e la partecipazione ad una cerimonia “Aufguss” tra quelle disponibili nella giornata, previa conferma prenotazione con verifica disponibilità oraria in loco presso le Reception.

IN COSA CONSISTE L’AUFGUSS?

“Soffio bollente” è il nome dato all’infusione in Finlandia. Per la maggior parte degli ospiti è un rito quasi irrinunciabile anche se, la sua assenza, non inficia gli effetti della sauna stessa. Tuttavia, è necessario chiarire un equivoco: l’infusione non accresce la sudorazione, come molti credono. I flussi d’acqua, che dopo l’infusione scorrono lungo il corpo, sono costituiti da condensa che evapora rapidamente. Gli oli eterici in essa contenuti, invece, possono favorire il rilassamento e il benessere. Durante l’Aufguss vengono versati, sulle pietre calde della stufa, acqua fredda o cristalli di ghiaccio, arricchiti con oli eterici, dando così origine al vapore che il maestro di Aufguss provvede a diffondere nell’ambiente attraverso un apposito utensile o un asciugamano.

Anche l’arte dell’Aufguss ha subito una sorta di rivoluzione dell’era moderna: combinata a musica, costumi e, spesso, a un tema specifico, le svariate tecniche offrono ormai un infinito assortimento di gettate che spazia dalle classiche alle meditative, fino a quelle mistiche, trasformando quest’evento nel momento clou del rituale della sauna.

Il rituale consiste nel versare dell’acqua (o del ghiaccio) mescolata ad essenze aromatiche o balsamiche sulle pietre della stufa, in modo da produrre un forte getto di vapore molto caldo e impregnato delle essenze eventualmente utilizzate. Un addetto aumenta lo stimolo termico con colpi di asciugamano indirizzati verso le persone. L’Aufguss di tradizione tedesca viene eseguito ad intervalli regolari, ha anche una componente spirituale (il respiro della sauna) che fa parte della cultura finlandese.

L’appuntamento con l’Aufguss tradizionale è solitamente allo scadere di ogni ora, secondo il nostro programma, ci si presenta 5 minuti prima dell’inizio. Si prende posto nella sauna appoggiando tutte le parti del corpo sull’asciugamano piedi compresi.

L’Aufguss Meister (maestro di sauna) vi accoglie e chiude la porta presentando la cerimonia, avvicina alla stufa un secchiello in legno pieno d’acqua, oppure ghiaccio triturato o in cubetti, ne raccoglie una parte con il mestolo, aggiunge l’aroma e versa il tutto sulle pietre bollenti.

Le essenze più usate sono il limone, l’arancio, la cannella, la lavanda, il pino, l’eucalipto, la menta e le spezie orientali: ne viene utilizzata una diversa per ogni versamento, le palle di ghiaccio oppure ed i mestoli di acqua dipendono dall’intensità che il Meister dà al rituale.

L’aria diventa umida e un leggero vapore si dirige verso l’alto. Il Maestro comincia a creare delle turbolenze con l’asciugamano amore delle tecniche di ventilazione, facendolo volteggiare davanti e sopra la stufa. Poi dirige il flusso dell’aria calda verso le persone: ci sono alcune mosse classiche come l’Herumwirbeln (elicottero), l’Herunterschlagen (colpo secco dall’alto al basso) e il Damenspende (colpetti dal basso all’alto), ma ovviamente l’intensità e la durata sono sempre differenti.

Il rito prevede normalmente tre cicli di versamento dell’acqua e ventilazione, durante i quali si rimane in silenzio e non si dovrebbe entrare o uscire. Eventualmente si incoraggia e si ringrazia il Maestro con un applauso o con un “bravo”. In caso non si riesca a sopportare il calore ci si può spostare verso il basso. Al termine del terzo giro si dovrebbe restare ancora un attimo in sauna. La durata totale del trattamento è di circa 7/12 min e durante l’Aufguss la temperatura della sauna non aumenta, l’aumento percepito è dato dal vapore.

All’uscita dall’Aufguss è prevista una doccia fredda per igiene (iniziando a bagnarsi dal basso onde evitare eccessivo stress per il corpo), una rinfrescata nella piscina gelata (immergendo sempre prima i piedi e arrivando lentamente alla testa), una sciacquata col secchio (mai sulla testa), una passeggiata all’esterno, facendo comunque attenzione agli shock termici e ai movimenti bruschi.

Continua a leggere

Acquistate lo speciale biglietto giornaliero per avere accesso ad un’esclusiva esperienza wellness!

La cerimonia di Aufguss potenzia i benefici che provengono dal caldo grazie a precise gettate di calore, generate dalla sapiente unione di ghiaccio e oli essenziali, che vengono veicolate agli ospiti con appositi teli dagli esperti cerimonieri. Le alte temperature raggiunte dall’organismo favoriscono la vasodilatazione e la circolazione e rinforzano il sistema immunitario.

parco termale

CLUB

Oltre alla cerimonia dell’Aufguss, gli Ospiti del Club avranno incluso nel biglietto speciale anche la possibilità di partecipare alla Banja russa: rituale tipico della tradizione russa, dove il vapore è veicolato attraverso rami che vengono poi utilizzati per creare un massaggio rigenerante, effettuato con i rami di betulla.

  • Scrub: la delicata esfoliazione, favorita dalle gettate di calore che il maestro cerimoniere veicola sugli ospiti durante il trattamento, favorisce la rigenerazione cutanea e stimola il microcircolo, conferendo luminosità alla pelle. Una cerimonia esclusiva che unisce meditazione e scienza in un emozionante connubio.
  • Rituale berbero: savonage alla schiuma di sapone montato a neve seguito da un auto massaggio guidato con il tradizionale guanto di Kessa, un guanto di seta che ha la funzione di esfoliare profondamente la pelle.

Bagno sonoro: una cerimonia esclusiva che unisce meditazione e scienza in un emozionante connubio: il cristallo delle campane tibetane agisce sul silicio presente nell’organismo, mentre le vibrazioni materiche delle ciotole tibetane, che risuonano a 432 Hz ( frequenza dell’amore)  conducono ad uno stato di profondo e autentico relax.
Banja russa: rituale tipico della tradizione russa, dove il vapore è veicolato attraverso rami che vengono poi utilizzati per creare un massaggio rigenerante, effettuato con i rami di betulla.

  • Maschera viso argilla: rituale rigenerante per il viso che si svolge nel calore della biosauna e che prevede l’auto applicazione di una maschera viso all’argilla verde ventilata, per purificare ed eliminare le impurità della pelle, accompagnata da una leggera ventilazione. 

Previa verifica disponibilità in loco al momento dell’arrivo alla Reception e con pagamento di un supplemento di 10 euro:
Banja russa: rituale tipico della tradizione russa, dove il vapore è veicolato attraverso rami che vengono poi utilizzati per creare un massaggio rigenerante, effettuato con i rami di betulla.

La prenotazione online per il Parco Termale è caldamente consigliata specie durante weekend, ponti e festività. La prenotazione per il Club è obbligatoria. Scopri gli appuntamenti con il benessere e gli special events del mese QUI.

Prenota Terme di Saturnia

Prenota Terme di Saturnia